Il dolore alla spalla. Il dolore alla spalla è spesso causato da posture scorrette o da sollecitazioni anomale in caso di attività sportiva scorretta.

Tale problematica può avere origine da un’infiammazione all’articolazione o da un danno ai tendini, ai muscoli o ai legamenti. In particolare, borsiti o tendiniti della cuffia dei rotatori sono diagnosi molto comuni. Molte condizioni come artriti o osteoporosi possono aumentare la suscettibilità al dolore.

In moltissimi casi il dolore alla spalla non è associato a nessun trauma o sovraccarico da sport e per questo, dopo aver eliminato le cause mediche più importanti l’osteopata dovrà individuarne la causa meccanica.

Come detto in precedenza i dolori alla spalla possono essere legati a posture scorrette soprattutto durante il lavoro ( uso del computer, mouse, sollevamento di pesi….)

Il compito dell’osteopata non è solo quello di ridurre il dolore, ma capirne la causa così che il dolore non si ripresenti più in futuro, questo avviene tramite trattamenti osteopatici e consigli riguardanti la vita quotidiana e lavorativa.